In che modo l’esercizio fisico può migliorare la tua vita

jogging

Scritto da Antonio

Ciao, sono Antonio Pindaro. Come incaricato alle vendite per Forever Living posso aiutarti a scegliere i migliori prodotti per te. Inoltre, se hai il giusto spirito imprenditoriale, puoi entrare nel mio team e lavorare con me.

Se pensiamo a noi come specie animale, dimenticandoci per un attimo le nostre giornate nella civiltà, appare chiaro che siamo stati creati per muoverci. La nostra struttura, la muscolatura, le articolazioni, sono state create per il lavoro fisico.

Se passiamo le nostre giornate seduti a lavorare davanti a un computer, e non facciamo nessuna attività fisica, possiamo aspettarci presto o tardi che le nostre articolazioni di deteriorino, che i muscoli si affloscino e che il nostro corpo in generale perda tonicità.

Quanto esercizio fisico serve?

Molti pensano che fare esercizio fisico significhi andare a correre per diversi chilometri; o a iscriversi in una palestra e lasciarci un bel po’ di sudore; oppure a inforcare una bicicletta e arrancare in salita sotto il sole.

Certo, anche così si può fare esercizio fisico. Ma non solo.

esercizio fisico
Anche passeggiare è esercizio fisico

Se il tuo obiettivo è il ritrovare e mantenere il benessere, allora non occorre che tu ti metta a fare sport agonistico. Anzi, per il benessere, in base alla tua età e alle tue condizioni di partenza, è senz’altro la scelta migliore.

Hai un’ampia scelta sulle attività salutari che puoi compiere ogni giorno. Puoi farle da sola/o o in compagnia. Ci sono quelle più note, come lo jogging, il nuoto, le camminate, i giri in bicicletta.

Ma ci sono anche altre attività fisiche, a cui forse non hai pensato, che sono ottime per riportarti in forma e aiutarti a mantenerla. Lo Yoga, ad esempio, può apportare notevoli miglioramenti al tuo corpo e alla tua mente. Come il Tai Chi, altra disciplina che si sta facendo conoscere sempre di più per i suoi effetti benefici su psiche e corpo.

E il ballo? Ci hai pensato? Oltre a essere divertente, ti permette di socializzare e fa bene a tutto l’organismo. Anche il giardinaggio, per chi può farlo, va considerato come attività fisica. E persino i lavori di casa.

Tempo fa, alla TV hanno mostrato un esperimento su una coppia di sposi. Lo scopo era dimostrare come, a parità di alimentazione, la differenza di comportamento in casa riuscisse a mantenere uno dei due in forma.

Mentre la moglie passava la maggior parte del tempo a oziare sul divano davanti alla TV e faceva il minimo indispensabile in casa, il marito era sempre in movimento per fare qualcosa. Il risultato era palese. Lui riusciva a bruciare le calorie che assumeva col cibo, e si manteneva magro. Lei, invece, metteva su chili e non riusciva a smaltirli.

Come vedi, non hai scuse per mantenerti in forma. Ora sai che hai molta scelta. Devi solo trovare la tua strada. Inoltre, oggi puoi anche decidere di allenarti da casa.

Fra le tante cose che sono cambiate con la pandemia, c’è stato un incremento della nostra vita online, dove adesso puoi trovare molti corsi di diverse discipline che puoi seguire direttamente dal tuo salotto.

Oppure, puoi procurarti una cyclette o un tapis roulant. O anche una semplice corda per saltare, dei piccoli pesi o addirittura usando il peso del proprio corpo come resistenza, cioè la ginnastica isometrica. Tutte queste cose possono esserti utili per la tua attività fisica.

La cosa importante è che tu abbia una tua routine di allenamento e la segua. Una pratica costante può trasformare tutta la tua vita.

Pensaci, prima di dire: “Oggi non ho voglia di fare attività fisica”.

I benefici dell’esercizio fisico

L’esercizio fisico fatto in maniera adeguata e costante, può dare due tipi di benefici: quelli visibili, che tutti naturalmente possono vedere e chiederti spiegazioni, e quelli invisibili. Questi ultimi miglioreranno la tua vita, ma solo tu saprai che sono dovuti all’esercizio fisico.

Benefici visibili

Quello più evidente è la perdita del peso. L’importante è seguire di pari passo delle abitudini alimentari sane, altrimenti si rischia di vanificare il tutto. È una questione di numeri: bruciare 200 calorie e riprenderne 300 a tavola…beh, si spiega da sé.

Altri effetti benefici visibili dell’attività sono:

  • Migliora la salute della pelle
  • Migliora la mobilità e la vitalità
  • Migliora la fiducia in se stessi
Benefici invisibili

Poi ci sono anche quei benefici che non si percepiscono a una prima occhiata, e che sono però fondamentali per la tua vita.

Uno degli effetti dell’esercizio fisico, ad esempio, e che riduce il rischio di malattie cardiovascolari, agendo sul colesterolo buono (aumentandolo) e sui trigliceridi (diminuendoli).

Un altro beneficio è l’aumento della felicità. Sembra strano, ma è dovuto semplicemente all’aumento di dopamina.

E sempre sul tema della felicità, l’esercizio fisico migliora anche la vita sessuale.

Rinforza il sistema immunitario, e di questi tempi non è poco. Inoltre, migliora il sonno.

Quali malattie cura

Ci si può chiedere se l’esercizio fisico possa migliorare anche alcune malattie, o aiutare ad affrontarle meglio. Secondo le osservazioni scientifiche, ecco i disturbi che possono essere affrontati meglio se si fa esercizio fisico regolarmente:

  • L’ipertensione
  • L’artrite
  • L’ansia
  • La depressione
  • L’ictus
  • L’artrite
  • L’ansia

Praticare una regolare attività fisica, dunque, migliora sensibilmente la tua vita. Non importa la tua età, puoi sempre seguire una routine di esercizi, in relazione alla tua condizione fisica, che daranno i loro frutti.

Muoviti. Muoviti sempre. Usa le scale. Cammina appena puoi. Non rimandare le attività che ti fanno usare muscoli, giunture e polmoni.

Qualunque movimento è meglio di niente.

Naturalmente, se hai dei dubbi, una condizione fisica particolare o se è molto che non fai attività fisica, chiedi al tuo medico se puoi fare determinati esercizi.

Alimentazione

Quando si pratica un’attività fisica, è fondamentale abbinarvi anche una sana alimentazione. Evita, possibilmente, di seguire le novità in tema di dieta. In questo campo, è sempre più sicuro affidarsi a qualcosa di ben conosciuto. La dieta mediterranea, ad esempio, ancora oggi è considerata una delle migliori.

Oppure, si può anche mangiare di tutto, ma nelle porzioni giuste. Se vuoi, puoi anche farti consigliare da un professionista.

L’importante è che tu segua un regime alimentare che comprenda tutto ciò di cui l’organismo umano ha bisogno. Tuttavia, molti trovano utile affiancare alla loro attività dei prodotti energetici naturali.

Prodotti energetici

Un’alimentazione corretta fornisce all’organismo le sostanze necessarie. Molte persone, tuttavia, soprattutto se fanno esercizio fisico ogni giorno, preferiscono aggiungere alla loro dieta degli integratori alimentari naturali.

Non sempre è necessario farlo, ma per determinate ragioni (difficoltà a seguire sempre il regime alimentare corretto, condizioni di stress, stagionalità, ecc.) a volte è utile procurarsi qualcosa di naturale che compensi le mancanze dell’organismo. O per risolvere determinate situazioni.

Per chi vuole dare una svolta alla propria vita, ripulendo l’organismo da tossine in eccesso, imparando a gestire il proprio peso, ricaricandosi di energie, Forever Living ha messo a punto un programma di alimentazione e di esercizi fisici che si chiama Clean 9.

In soli 9 giorni puoi purificare il tuo organismo, sentendoti molto ma molto meglio. Per sapere come funziona il programma, puoi scaricare il manuale gratuito CLICCANDO QUI.

Conclusione

Come vivi le tue giornate? Fai abbastanza attività fisica? Di che tipo? Che alimentazione segui?

Mi piacerebbe leggere nei commenti la tua esperienza a riguardo.

Leggi anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This